NOW - Nuova impresa donna
Nella programmazione FSE 1995-1999 la Commissione Europea, DG V, ha pubblicato un invito, per gli Stati membri, a presentare proposte in merito alla valutazione a livello dell’Unione delle iniziative comunitarie ADAPT e Occupazione, quest’ultima suddivisa in quattro argomenti (NOW, HORIZON, YOUTHSTART e INTEGRA).
All’interno di NOW la proposta di IN.SAR. è stata valutata positivamente a livello europeo per gli aspetti di transnazionalità, innovazione, «mainstreaming» di Occupazione, e ha dato avvio alla realizzazione del progetto NOW volto a favorire e sostenere la diffusione di esperienze di lavoro autonomo e attività imprenditoriale tra le donne.
Strutturato in tre macro obiettivi ha attuato nove fasi specifiche:
- Ricerca e scelta di partner progettuali di un’altra nazione
- Predisposizione degli strumenti di indagine per la redazione del rapporto finale
- Realizzazione banca dati per il monitoraggio delle lavoratrici in mobilità
- Attività di orientamento alla cultura di impresa
- Individuazione attività d’impresa e redazione del business plan
- Supporto per l’accesso alle misure di sostegno finanziario
- Tutorship per il primo anno di avvio dell’attività di impresa
- Servizi di assistenza per la conciliazione «carico familiare» e start up d’impresa
- Incontri con donne titolari di imprese per innescare processi emulativi
Realizzato tra il 1998 e il 2000 ha coinvolto circa 300 donne occupate come lavoratrici socialmente utili (LSU).
Dopo una prima fase di animazione e di formazione professionale, svolta presso un apposito sportello funzionante (Janas) come punto di incontro tra le LSU coinvolte nel progetto e il mondo del lavoro, IN.SAR. ha avviato le attività di reimpiego con azioni finalizzate sia alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali sia allo sviluppo di attività economiche preesistenti. Gli istruttori IN.SAR. hanno redatto i piani di impresa delle attività imprenditoriale e supportato le lavoratrici nella fase di start up.
Now ha permesso lo scambio di informazioni, esperienze e metodologie utilizzate da ciascun partner transnazionale al fine di contribuire allo scambio culturale di politiche di pari opportunità. IN.SAR. insieme a Fundación Directa (Madrid) e Radiotelevisao Portuguesa S.A. (Lisbona) ha partecipato a riunioni di pianificazione di accordi transnazionali e scambio di informazioni; analisi di esperienze e scambio di metodologie dei diversi progetti; monitoraggio e valutazione continui.
Il seminario finale per la presentazione di esperienze transnazionali si è tenuto a Madrid.