L’IN.SAR. - Iniziative Sardegna S.P.A
È stata costituita con l’emanazione del D.L. 9 dicembre 1981 n. 721 (successivamente convertito con la Legge del 5 febbraio 1982 n. 25) per la realizzazione di un programma di rioccupazione di lavoratori provenienti dal Gruppo SIR, posti in Cassa Integrazione Guadagni. Attualmente è partecipata al 100% dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Misura partecipazione
Capitale Sociale Deliberato: 8.801.603
Sottoscritto: 8.801.603
Versato: 8.801.603
Quota composta da:
8.801.603 azioni ordinarie pari a nominali 8.801.603,00 Euro
Regione Autonoma della Sardegna - codice fiscale: 80002870923
tipo di diritto: proprietà 100%
Durata della società: 2050
Sede legale
Cagliari, Via G. Mameli 228
Tel. 070 800.88.1 – Fax 070 800.88.66
e-mail insar@insar.it - insar@pec.insar.it
Sassari, Via Prunizzedda 49/g
Tel. 079 3765023 – Fax 079 291190
Nuoro, Via Ragazzi del ’99, 60
c/o Centro Polifunzionale Lavoro e Formazione
Tel. 0784 257009 - Fax 0784 253440
L’assemblea dei soci in data 27 giugno 2019 ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società; lo stato di scioglimento e liquidazione è stato iscritto alla Camera di Commercio in data 4 luglio 2019.
L’assemblea straordinaria del 13 settembre 2023 ha deliberato la revoca dello stato di liquidazione della Società con effetto dal 28 novembre 2023.
Per l’effetto, da quest’ultima data, la società è pienamente operativa quale strumento in house dell’Assessorato del Lavoro.
L’assemblea ha nominato l’amministratore unico nella persona del dottor Carlo Iadevaia.
La governance di IN.SAR. è costituita da Assemblea, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri. Attualmente il Consiglio di Amministrazione è sostituito da un Amministratore Unico.
L'Assemblea dei Soci: svolge le sue funzione nell'ambito delle competenze previste dalle vigenti norme di legge, comunitarie, statali e regionali, in tema di organizzazione, programmazione e controllo dei servizi affidati alla Società.
Il Consiglio di Amministrazione:
Ai sensi dell'art. 2449 c.c., dispone dei poteri di gestione della Società. Il CdA provvede alla redazione del bilancio di esercizio ed alle conseguenti formalità.
Il Collegio Sindacale
Esercita le funzioni previste dall'art. 2403, 1° comma, c.c. Esso è composto da tre membri effettivi e due sindaci supplenti.
La Revisione Legale dei conti è esercitata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale iscritti nell'apposito registro, secondo quanto in merito deliberato dall'assemblea dei soci.
L’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei Modelli Organizzativi nonché di curarne l’aggiornamento. L’Organismo di vigilanza opera con la massima autonomia ed indipendenza ed è autorizzato a svolgere qualunque tipo di controllo od ispezione, funzionali allo svolgimento dei compiti affidatigli consistenti principalmente nel vigilare sull’effettiva applicazione del Modello organizzativo e sul rispetto del Codice Etico da parte degli organi societari, dei dirigenti e del personale dipendente.
È dotato di “autonomi poteri di iniziativa e controllo”, vale a dire dotato di una generale autonomia funzionale all’interno della società al fine di poter garantire l’autonomia dell’iniziativa di controllo da ogni forma di interferenza e/o di condizionamento da parte di ogni componente della società.
Collegio Sindacale
Dott.ssa Valeria Usai - Presidente Collegio Sindacale nominata con atto del 14/05/2021 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2023
Prof. Giuseppe Di Giovanni - Sindaco effettivo nominato con atto del 14/05/2021 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2023
Dott. Andrea Bignami – Sindaco effettivo nominato con atto del 14/05/2021 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2023
Dott.ssa Iole Nurra - Sindaco supplente nominato con atto del 14/05/2021 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2023
Dott. Roberto Frosi - Sindaco supplente nominato con atto del 14/05/2021 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2023
Revisione Legale dei Conti
Deloitte & Touche S.p.A. - Data incarico: 14 maggio 2021.
Organismo di Vigilanza
Avv. Paolo Sanna
Direzione Aziendale
Dott. Carlo Caria