Identità, assetto, governance

Browse


L’IN.SAR. - Iniziative Sardegna S.P.A

E' stata costituita con l’emanazione del D.L. 9 dicembre 1981 n. 721 (successivamente convertito con la Legge del 5 febbraio 1982 n. 25) per la realizzazione di un programma di rioccupazione di lavoratori provenienti dal Gruppo SIR, posti in Cassa Integrazione Guadagni. Attualmente è partecipata al 55,39 % dalla Regione Autonoma della Sardegna e al 44,61% da ANPAL Servizi S.p.A.  (già Italia Lavoro S.p.A.), società a sua volta interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Svolge, anche ai sensi della Legge regionale Sardegna n. 20/2005 e su affidamento dei soci, servizi attinenti alle politiche del lavoro sul presupposto del riconoscimento del diritto al lavoro come diritto della persona e in vista della promozione delle condizioni necessarie a garantire la sua effettività.

Misura partecipazione
Capitale Sociale Deliberato: 15.889.306,00
Sottoscritto: 15.889.306,00
Versato: 15.889.306,00

Quota composta da:
8.801.603 azioni ordinarie pari a nominali 8.801.603,00 Euro
Regione Autonoma della Sardegna - codice fiscale: 80002870923
tipo di diritto: proprietà 55,39%

Quota composta da:
7.087.703 azioni ordinarie pari a nominali: 7.087.703,00 Euro
ANPAL Servizi S.p.A. (già Italia Lavoro S.p.A.) Codice fiscale: 01530510542
Tipo di diritto: proprietà 44,61%

Durata della società: 2050

Sede legale
Cagliari, Via G. Mameli 228
Tel. 070 800.88.1 – Fax 070 800.88.66
e-mail insar@insar.it - insar@pec.insar.it

Sassari,  Via Prunizzedda 49/g
Tel.  079 3765023 – Fax 079 291190

Nuoro, Via Ragazzi del ’99, 60
c/o Centro Polifunzionale Lavoro e Formazione
Tel. 0784 257009 - Fax 0784 253440

L’assemblea dei soci in data 27 giugno 2019 ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società, di metterla in stato di liquidazione e di nominare Liquidatore il dottor Carlo Iadevaia.

Lo stato di scioglimento e liquidazione è stato iscritto alla Camera di Commercio in data 4 luglio 2019.  Nel 2017 e nel 2019 non sono stati fatti dai Soci affidamenti all’IN.SAR. Nel 2018 è stato affidato dal socio RAS il progetto LavoRas.

La governance di IN.SAR. è costituita da Assemblea, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri. Nell'attuale stato di liquidazione il Consiglio di Amministrazione è sostituito dal liquidatore.

L'Assemblea dei Soci: svolge le sue funzione nell'ambito delle competenze previste dalle vigenti norme di legge, comunitarie, statali e regionali, in tema di organizzazione, programmazione e controllo dei servizi affidati alla Società. All’Assemblea è attribuito  il compito di approvare il documento di indirizzo politico-amministrativo, contenente direttive per l'organo amministrativo, predisposto dai soci.

Il Consiglio di Amministrazione: Ai sensi dell'art. 2449 c.c., è attribuita al socio Regione Autonoma della Sardegna la facoltà di nominare due dei tre componenti del Consiglio di Amministrazione, tra i quali l'Amministratore Delegato. Al socio ANPAL Servizi S.p.A. (già Italia Lavoro S.p.A.) compete la facoltà di nominare il terzo componente del Consiglio di Amministrazione, con funzioni di Presidente.
Dispone dei poteri di gestione della Società, da esercitarsi nel rispetto degli obiettivi programmatici annualmente fissati dai soci nel documento di indirizzo politico-amministrativo di cui al precedente Art. 13, e previo rilascio delle autorizzazioni assembleari previste dalla medesima disposizione statutaria. Il CdA provvede alla redazione del bilancio di esercizio ed alle conseguenti formalità.

Il Collegio Sindacale esercita le funzioni previste dall'art. 2403, 1° comma, c.c.  Esso è composto da tre membri effettivi e due sindaci supplenti. Ai sensi dell'art. 2449 c.c., è attribuita al socio Regione Autonoma della Sardegna la facoltà di nominare il Presidente del Collegio Sindacale e uno dei Sindaci supplenti.
La nomina degli altri due componenti effettivi e dell'altro componente supplente del Collegio Sindacale compete al socio ANPAL Servizi S.p.A. (già Italia Lavoro S.p.A.).

La Revisione Legale dei conti è esercitata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale iscritti nell'apposito registro, secondo quanto in merito deliberato dall'assemblea dei soci.

L’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei Modelli Organizzativi nonché di curarne l’aggiornamento. L’Organismo di vigilanza opera con la massima autonomia ed indipendenza ed è autorizzato a svolgere qualunque tipo di controllo od ispezione, funzionali allo svolgimento dei compiti affidatigli consistenti principalmente nel vigilare sull’effettiva applicazione del Modello organizzativo e sul rispetto del Codice Etico da parte degli organi societari, dei dirigenti e del personale dipendente.
E’ dotato di “autonomi poteri di iniziativa e controllo”, vale a dire dotato di una generale autonomia funzionale all’interno della società al fine di poter garantire l’autonomia dell’iniziativa di controllo da ogni forma di interferenza e/o di condizionamento da parte di ogni componente della società.

Collegio Sindacale
Dott.ssa Antonella Sarais - Presidente Collegio Sindacale nominata con atto del 22/06/2018 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2020
Prof. Giuseppe Di Giovanni - Sindaco effettivo nominato con atto del 22/06/2018 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2020
Dott. Andrea Bignami – Sindaco effettivo nominato con atto del 22/06/2018 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2020
Dott.ssa Susanna Russo - Sindaco supplente nominato con atto del 22/06/2018 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2020
Dott. Giuseppe Ivan Paglia - Sindaco supplente nominato con atto del 22/06/2018 e fino ad approvazione del bilancio al 31/12/2020

Revisione Legale dei Conti
Auditors Associati S.r.l. - Data incarico: 22 giugno 2018.

Organismo di Vigilanza
Avv. Paolo Sanna

Direzione Aziendale
Dott. Carlo Caria

Aggiornato il 27/05/2020