La legge, nata per promuovere l’uguaglianza sostanziale e le pari opportunità tra uomini e donne nell’attività economica e imprenditoriale, ha l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, agevolare l’accesso al credito per le imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile, favorire la qualificazione imprenditoriale e la gestione delle imprese familiari da parte delle donne, promuovere la presenza delle donne nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi.
A partire dal IV bando la Regione Sardegna, per il tramite dell’Assessorato al lavoro, ha affidato ad IN.SAR. le attività di divulgazione e assistenza tecnico-consulenziale con lo scopo di promuovere azioni e servizi di informazione in tutto il territorio della Sardegna al fine di favorire l’accesso ai benefici della legge.
Le azioni hanno previsto una prima fase di formazione tecnica rivolta agli operatori incaricati delle attività di sportello, che ha permesso di dare avvio alla seconda fase di informazione/divulgazione e assistenza e consulenza tecnica.
Con il VI bando IN.SAR. è stata incarica anche di procedere con le attività di assistenza tecnica personalizzata e tutoraggio e monitoraggio per: l’accompagnamento alla corretta realizzazione del programma; il supporto alla gestione di impresa; la consulenza fiscale e contabile; l’accompagnamento alla rendicontazione del programma.
Sono state assegnata alla Società 52 imprese con la seguente distribuzione territoriale:
- 18 nella provincia di Cagliari
- 2 nella provincia di Carbonia Iglesias
- 3 nella provincia del Medio Campidano
- 1 nella provincia di Oristano
- 8 nella provincia di Nuoro
- 4 nella provincia Ogliastra
- 6 nella provincia di Olbia Tempio
- 10 nella provincia di Sassari