Creazione di un sistema integrato di servizi alle persone e alla comunità dell’Area GAL Mare Monti.
Il progetto - nato a seguito della partecipazione di IN.SAR. al bando del GAL Mare Monti all’interno della misura 1.2 «elaborazione di studi e ricerche; avviamento di servizi alla popolazione, animazione economica e sociale», sub-azione 1.2.1 «creazione di un sistema integrato di servizi alle persone e alla comunità» - era finalizzato alla costruzione di una Rete Civica di servizi sociali per il territorio ed era rivolto agli enti pubblici e alle imprese del terzo settore (o aggregazione di esse) per la costruzione di un percorso mirato all’erogazione di servizi e alla creazione di interventi sociali, recependo la normativa quadro nazionale proveniente dalla Legge 328/2000.
La sua progettazione è stata determinata dalla necessità di sperimentare forme di coprogettazione e cogestione di servizi sociali e assistenziali, attraverso la costituzione di una rete tra Pubbliche Amministrazioni locali e imprese private impegnate nel "sociale" a vario titolo.
Le attività hanno riguardato due fasi progettuali, una prima fase di mappatura del territorio e analisi dei fabbisogni che ha permesso di effettuare l’analisi dei Piani Socio Assistenziale (PSA) dei diversi Comuni e, attraverso focus group, le interviste a sindaci, assessori dei servizi sociali, assistenti sociali e presidenti e operatori delle cooperative sociali.
Le interviste, strutturate secondo i macro ambiti originariamente individuati, hanno permesso di esaminare la situazione socio economica dei territori di riferimento, le priorità che guidano le amministrazioni comunali nel redigere i PSA e il loro adeguamento ai principi della legge 328/2000.
La seconda fase, di attività di animazione tematica e creazione della rete nei territori interessati, ha permesso la redazione della bozza di quadro di intesa tra i Comuni aderenti alla rete e le imprese del terzo settore dell’area GAL Mare Monti.
Allegati
Aggiornato il 28/04/2020