Progetti di eccellenza

Browse
Risultati Progetti di Eccellenza

Interventi integrati, su proposta di Comuni singoli o in raggruppamento, per il sostegno all’ingresso o al reinserimento nel mercato del lavoro di gruppi di persone appartenenti a particolari categorie di svantaggio economico e sociale.  

Il progetto, a cura dell’Organismo intermediario Coesione Sardegna, inserito in un apposito bando riconducibile alla linea C della Misura 3.4 del POR 2000-2006 è stato successivamente trasferito, con apposito atto dell’Assessorato, sulla nuova programmazione regionale POR Sardegna 2007/2013 Asse III – Inclusione Sociale attività g.3.2.

L’obiettivo generale che si è posta CoesioneSardegna con il progetto è stato quello dell’aumento dei redditi dei soggetti svantaggiati e delle famiglie bisognose. Gli obiettivi specifici sono stati: inserire i soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro e offrire loro la possibilità di fare impresa, inserire, in maniera integrata le famiglie bisognose, le donne, gli uomini over 45 nel mondo del lavoro.  

Le attività di IN.SAR. hanno permesso la realizzazione di specifiche azioni per favorire percorsi di sostegno all’ingresso o al reinserimento nel mercato del lavoro dei destinatari, con strumenti di attuazione costituiti da azioni integrate e strumentali adeguate alle specifiche condizioni dei destinatari del progetto.

Macro azioni/servizi:

  • Azioni di orientamento individuale e di gruppo
  • Azioni formative
  • Servizi di sostegno finalizzati alla partecipazione del percorso integrato personalizzato
  • Sussidi e incentivi alla partecipazione dei percorsi di inserimento  

Altre azioni/servizi necessarie al sostegno per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro dei destinatari.
Servizi di sostegno per la creazione di impresa e per la fase di start up per i  progetti che a fine percorso prevedevano la costituzione di impresa da parte dei destinatari.  

Aggiornato il 27/04/2020