ICF (International Classification of Functioning, health e disability )
Nel maggio 2001 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato la «Classificazione internazionale del funzionamento, della salute e disabilità» ICF (International Classification of Functioning, health e disability).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha deciso di promuovere l’utilizzo della classificazione ICF nell’ambito delle proprie competenze e dei propri ambiti, avviando un’azione sperimentale, «ICF in Italia» e ha affidato il progetto ICF e Politiche del Lavoro ad Italia Lavoro.
La nuova classificazione della disabilità è stata recepita dalla Regione e sperimentata nei Centri per l’impiego e la Regione Sardegna ha aderito al progetto predisponendo, con l’Assessorato del Lavoro regionale in collaborazione con IN.SAR. e Italia Lavoro, la realizzazione del corso di formazione con gli obiettivi di facilitare/migliorare l’incrocio domanda/offerta del soggetto con disabilità, avviare e/o rinsaldare la rete territoriale del collocamento mirato (L. 68/99) con il mondo dei servizi sociali (L. 328/00) e con quello dell’inserimento lavorativo (L. 381/91).
E’ stato avviato un seminario formativo articolato in un corso base e uno avanzato e che ha compreso un periodo di addestramento e sperimentazione di formazione a distanza (FAD) con forum dedicati e l'assistenza di tutor.
La suddivisione dei partecipanti in sottogruppi ha facilitato la valutazione dei problemi e dei vantaggi dell’applicazione ICF all'inclusione sociale.