IN – INFORMATICA INTERNET INGLESE
Programma straordinario di politica attiva del lavoro, per l’alfabetizzazione informatico-linguistica dei giovani disoccupati del mezzogiorno nelle Regioni dell’Obiettivo 1.
Il programma affidato ad Italia Lavoro dal Ministero del Lavoro e delle Politiche -sociali, in Sardegna è stato attuato con IN.SAR. e ha coinvolto tutte le province della regione per un totale di 4.758 disoccupati che grazie a un percorso di formazione ITC, lingua l’inglese e stage hanno migliorato, anche attraverso un bilancio di competenze, le proprie capacità formative-professionali.
Il percorso formativo ha comportato l’attivazione di due corsi paralleli uno di informatica e l’altro di inglese. Ciascun corso è stato realizzato in parte in aula e in parte con la formazione a distanza (FAD) con l’utilizzo del PC acquistato dai partecipanti a seguito del ricevimento di un bonus di 1.200.000 lire.
Al termine del percorso di informatica gli allievi hanno acquisito la certificazione Microsoft (MOUS) mentre per il corso di inglese effettuato con il test BULATS gli interessati hanno potuto sostenere gli esami per le certificazione della lingua inglese.
IN.SAR. attraverso le attività di animazione territoriale e il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e dei servizi per l’impiego ha anche contattato enti e aziende al fine di permettere un’esperienza di inserimento al lavoro con stage aziendali per i partecipanti che hanno manifestato particolare motivazione.