Progetto OFF Sardegna : intervento concreto a supporto degli LSU
Il progetto OFF è stato inaugurato nel corso del 2000 è stato svolto da IN.SAR. su incarico di Italia Lavoro SpA. Le attività hanno riguardato il censimento quanti-qualitativo di tutti i lavoratori socialmente utili (LSU) della Sardegna.
Il progetto si è sviluppato in 3 fasi; la prima fase ha riguardato un approfondito monitoraggio sia sul versante dell’offerta sia su quello della domanda di lavoro.
Con la seconda fase, quella di pre-orientamento, si è proceduto ad effettuare uno screening qualitativo dei lavoratori attraverso interviste individuali, con il duplice scopo di creare una banca dati e profilare i soggetti coinvolti.
La terza fase ha permesso di pianificare percorsi individuali con interventi di formazione aggiuntiva, orientamento professionale ed all’imprenditoria, azioni queste finalizzate alla fuoriuscita dal bacino degli LSU.
Parallelamente a questa terza fase, l’IN.SAR. ha sviluppato azioni di ricerca sul territorio delle opportunità di lavoro indirizzate prevalentemente verso quei lavoratori immediatamente utilizzabili nel mercato del lavoro.
Alla data del 31 dicembre 2001 gli LSU fuoriusciti dal bacino sono stati 1.392 di questi il 20,3% è stato stabilizzato dall’ente utilizzatore, il 64% da altro ente privato.
Il restante 15,7% è stato assunto da Società miste, altro ente pubblico (es. AUSL), cooperative e il 2,7% ha avviato un’attività di autoimpiego.
Tra le azioni messe in campo da IN.SAR. anche quella di una capillare informazione territoriale con la realizzazione di seminari informativi.