Le società per la gestione dei servizi pubblici locali: un modello organizzativo efficiente

Browse
Rassegna stampa dell'epoca (27 luglio 1997)

 

La Multiss SpA: una grande realtà al servizio del Nord Sardegna

  
[…] La società con sede nei 1800 metri quadri di proprietà a Predda Niedda, parte del patrimonio di un milione e 700mila euro messo in pancia in più di 20 anni di attività, è un vero gioiello. Basti pensare che dal 1997 a oggi ha decuplicato i 300 milioni di lire che Provincia e INSAR misero sul tavolo per costituirla. Il tutto inanellando 20 bilanci su 22 in attivo, con due soli rossi, per eventi eccezionali, ripianati senza chiedere un euro all’unico socio: la Provincia. Un dato su tutti: anche nel 2020 Multiss ha aumentato il fatturato, con un segno più davanti alle attività di disinfestazione e manutenzione strade. E ha fatto anche nuove assunzioni. «Per il 2021 le aspettative sono positive. È previsto un ulteriore incremento di fatturato.»

Fonte: La Nuova Sardegna 25.01.2021. Leggi l’articolo di Giovanni Bua

 

Con la legge 28 novembre 1996 n. 608 il legislatore nazionale individuava l’INSAR quale soggetto preposto al fine di favorire la rioccupazione dei propri lavoratori, dei disoccupati e degli inoccupati in genere e l’autorizzava, secondo il D.L. 26/1995 26 e ss.mm.ii., a costituire società per azioni con i comuni e le province della Sardegna per la gestione dei servizi pubblici locali.

Nel giugno del 1997 su iniziativa di INSAR e della Provincia di Sassari nasce la Multiss SpA. 

Sono state costituite e tutt’ora operano altre società, tra queste la Proservice SpA (città metropolitana di Cagliari), la Nugoro SpA (Provincia di Nuoro), la Somica SpA (comune di Carbonia) e la Ge.Cas. SpA (comune di Castelsardo) con la finalità di creare e garantire un modello di efficienza e conseguire un più ampio obiettivo nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

27/01/2021