Responsabilità sociale

Browse
Logo Certificazione Responsabilità sociale

IN.SAR. S.p.A. è certificata SA 8000 che è garanzia dell’impegno etico e sociale della Società.

La norma SA 8000 costituisce un primo standard a livello internazionale in materia di Responsabilità Sociale delle Imprese, volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa quale il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, del rispetto della sicurezza e salubrità nei posti di lavoro, della filiera di produzione dei lavoratori, dei consumatori.

Il possesso della certificazione SA 8000 implica la responsabilità sociale dell’Azienda che la obbliga a un comportamento eticamente corretto verso i lavoratori col divieto di mettere in atto discriminazioni di qualsiasi genere e di effettuare procedure disciplinari illegali, con l’impegno della tutela della salute del lavoratore, della sicurezza negli ambienti di lavoro con la garanzia di un giusto orario di lavoro, di un giusto salario, regolarmente corrisposto, garantendo la libertà di associazione sindacale.

I principi alla base della certificazione SA 8000 sono la responsabilità, la trasparenza, l’etica, il rispetto degli stakeholders e della legge. Tutte le imprese che faranno richiesta dei benefici e che non rispetteranno questi requisiti sociali minimi (es. presenza di lavoratori non regolarmente contrattualizzati, orari di lavoro non in linea con il CCNL di riferimento, ambienti di lavoro non a norma, ecc.) decadranno dalla partecipazione ai benefici.

Aggiornato il 14/04/2020